Passate dal Salento è un invito a scoprire il Salento, attraverso la sua parte più vera, la cultura e la tradizione, un invito a gustare una piccola collezione di perle rosse, i nostri pomodorini coltivati dappertutto, in aridocoltura, nei nostri terreni circondati dal mare. Sono tante le varietà che ancora oggi si coltivano in fazzoletti di terra induriti dal sole e che si vendono poi nei paesi, ad ogni angolo, in cassette colorate: il Leccese pizzuto, Il Tondo paesano, il Tondo racalino, il Tondo gialletto, il Tondo di Morciano.
Ognuno ha una sua caratteristica, di forma, consistenza o dolcezza.
Da molto tempo avevamo il desiderio di valorizzare questo patrimonio semplice ma prezioso, e grazie alla collaborazione con l’Università del Salento e con il CNR che hanno sostenuto e incoraggiato questo progetto, abbiamo messo in rete numerose aziende agricole del territorio, compresa la nostra, e raccolto una quantità di materia prima sufficiente a garantire una produzione abbastanza corposa.
Il risultato è una piccola collezione di chicche, in bottiglia scura da 330 ml, numerate in etichetta: pomodoro al 99%, sale e un pizzico di basilico. Ogni anno le varietà cambiano leggermente, dipende dalla disponibilità di piantine e di semenza.
Vi presentiamo la numero 4, ancora disponibile quest’anno: con il tondo giallo, pomodorino diffuso in tutto il Salento.
E’ particolarmente ricercato per il colore e la consistenza, ha la pelle corposa e saporita ed è ideale per condire la frisa, regina indiscussa delle tavole estive, per preparare sughi e passate, ovviamente, da seccare al sole per resistere all’inverno.
330ml – in cartone da 12 pezzi – prodotto stagionale – chiamateci o scrivete per qualsiasi informazione!